PIZZO DELLA PRESOLANA 2521 mt
PARTENZA PASSO DELLA PRESOLANA 1297 mt
DAL PASSO DELLA PRESOLANA UN SENTIERO BEN SEGNALATO PORTA ALLA BAITA CASSINELLI QUINDI SEGUIAMO PER LA GROTTA PAGANI.
ALLA DESTRA DELLA GROTTA INIZIA LA VIA D'ACCESSO AL PIZZO DELLA PRESOLANA OCCIDENTALE BEN SEGNALATO DA BOLLI ROSSI , QUI SI INIZIA A SCALARE SU ALCUNI BUONI APPIGGLI CHE VANNO TASTATI BENE PRIMA !! SI PROSEGUE IN VERTICALE FINO ALLA PRIMA GROTTA DOPO SI TAGLIA A SINISTRA PER UN SENTIERO ESPOSTO PER RAGGIUNGERE L'INIZIO DI UN CAMINO  CHE SUPERIAMO FACENDO SEMPRE ATTENZIONE A QUELLI CHE CI SEGUONO QUALCHE SCARICA DI SASSI E' INEVITABILE IN QUESTA VIA. SUPERATO IL CAMINO S'INIZIA A INTRAVEDERE LA CROCE DEL PIZZO . CI ASPETTANO ANCORA QUALCHE PARETE CHE SUPERIAMO CON SICUREZZA APPOGIANDO AGLI APPIGLI NATURALI ALLA FINE SBUCHIAMO SULLA CRESTA CHE PRENDENDO A DESTRA ARRIVIAMO ALLA CROCE DEL PIZZO DELLA PRESOLANA ORIENTALE.
1 TAPPAGROTTA PAGANI 2224 mt
DISLIVELLO SALITA 1224mt   (Altimetria)
DISTANZA SALITA 5,4 Km  (Traccia Gps)