Cima di Lago Gelt 2804mt
PARTENZA  Valbondione 1000 mt Da Valbondione salire al rifugio Curò 1985 mt per la via normale fino
alla deviazione per la direttissima che ci accorcia la via in salità. Dal rifugio seguiamo le indicazioni per il rifugio Barbellino 2130 mt i sentiero prosegue in due direzione noi prendiamo quello di sinistra che sale al passo di  Caronella . Il sentiero guadagna velocemente quota alzandosi sopra il lago , si arriva a una deviazione per il monte Torena e le cime di Caronella , noi manteniamo sempre l'indicazione del passo fino a raggiungerlo. Ma prima passiamo al bivacco AES trasformato da un vecchia polveriera. Raggiunto il passo siamo di fronte al rifugio privato AEM Milano e il suo vicino laghetto forse il più alto delle orobie. Ora prendiamo le indicazioni per il lago Gelt su sentiero che portandosi a sinistra del passo sale tra salti di roccia fino ad un forcella. Per il lago Gelt il sentiero inizia a scendere noi invece dobbiamo attacare la cresta a sinistra  in alcuni tratti è necessario fare l'uso delle mani . In breve dopo qualche tratto un pò esposto si arriva sulla cima superiore del Lago Gelt con piccolo omino di vetta. Il ritorno dal medesimo sentiero di salita o scendere dal lago  Gelt per poi ricongiungersi sul sentiero di salita.
DISLIVELLO   1800  mt
DISTANZA SALITA  12 km
TEMPO SALITA  4 ore
SEGNAVIA  305-308
DIFFICOLTA'  EE - Escursionisti esperti
ATTREZZATURA  Ramponi in caso di neve