CIMA DEL LAGO 2636 mt
PARTENZA  VALBONDIONE  LOC.  GRUMETTI 1000 mt

17.05.2012 -  A Valbondione in località Grumetti si parcheggio l'auto si segue il sentiero che taglia nel bosco fino a  innestarsi nell'ampio sentiero 305 che sale al rifugio Curò dopo circa un ora ad un tornante il bivio per due vie possibili , il "panoramico" un pò più lungo ma di facile percorrenza o il "ripido" lungo un erto sentiero e con alcuni punti esposti che fa risparmiare tempo. Dal rifugio si costeggia il lago artificiale lungo la mulattiera si supera la cascata della Valcerviera dopo un ponticello in legno si prosegue ancora facendo attenzione alla prima indicazione per il Gleno sulla destra su di un grosso masso prendendo questa deviazione. Ora si sale lungo una pietrosa costa fino ad entrare nella valle del Trobio sulla sinistra inizia ad essere evidente la cima del Lago coronata dalla croce rossa . Non esiste un vero e propio sentiero ma bisogna cercare la via meno ripida salendo a zig zag fino al colle che divide la valle di Trobio dalla valle del Lago da qui qualche  roccetta e si raggiunge la cima del Lago a quota 2636 mt con croce posata nell'anno 1969. Il ritorno dalla medesima via di salita.