PIZZO CANTOLONGO 2828 mt
PARTENZA  Grumetti fraz. di Valbondione 1000 mt
Da Valbondione si raggiunge la fraz. Grumetti dove parcheggiamo l'auto per seguire il sentiero fino al rif. Curò per ultimo si segue il rif. UEB quindi ci si deve abbassare lungo il sentiero per il rif. Coca costeggiando la parete dlla diga. Ora si riprende a salire in diagonale verso nord ovest incontrando anche un tratto attrezzato. Più in alto il sentiero riprende la sua normalità costeggiando il torrente si sbuca al laghetto basso di Valmorta . Si prosegue puntando alla cascata che scende dal lago di mezzo della Valmorta superando un canalino di rocce rotte sulla sua sinistra. Ci troviamo ancora sotto tra il passo del Diavolo e il passo di Valsena piegando a destra in diagonale e salendo si raggiunge la costa del pizzo Cantolongo si sale seguendo qualche traccia qua e là fino alla vetta riconoscibile dalla piccola croce con  porta libro di vetta. Il ritorno è consigliabile per la medesima via di salita.
DISLIVELLO SALITA   1278 mt

Passo del Druet.
Le roccette da superare.
Parete est del Coca
Iniziano qualche facile roccetta.
Il canalino da salire.
Lago medio di Valmorta.
La traccia finale.
Lago alto di Valmorta.
Passo di Valsena,
Cresta finale
In cima al pizzo Cantolongo.