Pizzo Arera 2512mt
Cresta Nord cresta Est
PARTENZA  Valcanale 1000mt Parcheggiata l'auto al termine della strada di Valcanale , proseguiamo oltre la sbarra per i vecchi impianti. Saliamo per  le piste ormai in disuso da molto tempo fino  a raggiungere il passo di Cornapiana. Da qui dobbiamo scorgere i  bolli e le indicazioni sui massi che si seguono d'estate per questa salita. Si prosegue cercando di mantenersi in cresta fino a  quando siamo obbligati a percorrere un  ampio semicerchio a destra molto esposto. Sulla sinistra un primo canalino riscendiamo alcuni metri lungo i pendii per riprendere un altro canalino si giunge in prossimità dei primi fittoni che cii permettono di proseguire su questi pendii assicurati con una corda. Si giunge sotto l'ultimo canalino  sempre sopra infiniti pendii per sbucare sotto la cima in prossimità di dove sbuca il canalino nord. In breve siamo in vetta. La discesa lungo la  cresta est fino alla forcella  di Valmora. SI scende ancora a  nord  cercando nei punti più impegnativi i cordini fissi che ci aiuteranno  a raggiungere  la pietraia sottostante. Riprendiamo in breve il sentiero di salita che ci riporta a Valcanale. Percorso da fare con neve assestata e con buone capacità alpinistiche.
DISLIVELLO    1468 mt
DISTANZA TOTALE   12,5 km                                            Traccia GPS
TEMPO TOTALE  8h 30min

Si segue la via estiva
Ci manteniamo in cresta
Espostissimi traversi
Da fare con molta attenzione
Canalino
Jimmi ci fa strada
Versante nord Arera
Highslide JS
Ci assicuriamo sui provvidenziali fittoni
Ultimo canalino
Arrivono anche gli altri
Highslide JS
Sulla via del canalino nord
Arrivati
Tratto da disarrampicare
Al passo di Valmora
Highslide JS
Cresta non percorsa verso il Valmora