Monte Venerocolo  2590 mt
Monte Venerocolino 2568 mt
PARTENZA  Ronco di Schilpario 1100mt Prima di raggiungere Schilpario si devia per il ristorante il Vò , oltre si parcheggia l'auto. Si segue la salita per il sentiero di destra che sale in quota per raggiungere le pendici del monte Bognaviso dove il sentiero spiana. Proseguiamo superando alcuni laghi fino a giungere al passo Sellerino sono passate circa tre ore. Qui inizia la cresta N che in breve ci porta in cima al monte Venerocolo a quota 2590 mt , a segnare la vetta un residuo di cartello che ricorda molto una croce di vetta. Si ripercorre il sentiero a ritroso fino ai laghi seguendo ora il sentiero per il passo di Venerocolo che raggiungiamo in meno di un oretta. Dal passo attacchiamo a sinistra la china erbosa senza un chiara traccia  per salire la cima del monte Venerocolino fino ad incrociare il sentiero più logico che sale dal lago del Venerocolo. La quota massima di 2568 mt è segnata da un piccolo omino. Ritorniamo seguendo il sentiero incrociato senza raggiungere la costa del lago ma mantenendosi più alto. E' il lungo sentiero  416 che collega il passo del Vivione al rifugio Tagliaferri. attraverso due passi prima quello del Demignone a 2485 mt e poi il passo del Vò a quota 2368 mt. Questa ultima parte è frequentemente attrezzata da catene per via dell'instabilità della roccia e l'esposizione notevole in molti punti , rimane comunque un sentiero. RAggiunto il rifugio dopo quasi due ore non ci rimane che scendere per il sentiero normale con altre 3 ore  abbondanti di cammino per ritornare al punto di partenza.
DISLIVELLO     1900 mt
DISTANZA TOTALE   29 km
TEMPO TOTALE  8 ore 30 minuti
SEGNAVIA   414 + 416 + 413
DIFFICOLTA'  EE - Escursionista esperto
ATTREZZATURA  Normale da escursionismo

Costa per  il monte Sellerino
Sentiero per i l passo Sellerino
Lago
M. Venerocolino e passo Venerocolo
Laghi di San Carlo
Cresta N
Highslide JS
Inizia il percorso lungo la cresta
Monte Venerocolo
Sul sentiero 414
Lago di Venerocolo
La cresta per il monte Venerocolino