MONTE CABIANCA 2601 mt (Canale Nord)
MONTE VALROSSA 2550 mt
MONTE DEI FRATI 2502 mt
PARTENZA  CARONA 1110 mt
14.01.2012 Da Carona seguiamo il sentiero per il rifugio Calvi fino allo sbarramento della diga Fregabolgia. Da qui è già visibile il canalino nord del Cabianca attraversiamo lo sbarramento puntando dritto alla sua base , qui è meglio avere le ciaspole quasi indispensabili. Giunti alla base del canalino si indossano i ramponi e si fa uso della picca a metà del canale un passaggio su roccia che con poca può dare qualche qualche difficolta' specialmente se poi troviamo ghiaccio. Lo si supera con attenzione aggirandolo a destra poi di nuovo su dritti sempre con pendenza regolare fino a sbucare fuori dalla cornice. Ora si prende per il vallone a sinistra per raggiungere la cima del Cabianca. Ritorniamo di nuovo sui nostri passi  ma questa volta proseguiamo dritti per incontrare una prima  quota e poi la vera cima del Varossa si segue tutto il crinale costegiando le creste e per traversi mantendosi sicuri con ramponi e picca. Si tocca successivamente il monte dei Frati e poi si perde quota fino a scendere al passo d'Aviasco. Per chiudere l'anello s'imbocca la valle dei frati che attraversa il suo omonimo lago , tra grossi massi cerchiamo il sentiero migliore fino a riportarci sul sentiero di salita per il Calvi che ci porta  di nuovo a Carona.