Pizzo Trona 2510 mt
PARTENZA Curva degli Siocc , Cusio. 1530
Si parte da  Cusio dalla Curva degli Sciocc lungo il classico sentiero 108 per il rif. Benigni . Raggiunta l'ampia conca erbosa che divide la valle Salmurano dalla valle Pianella deviamo per il sentiero dei Vitelli alternativa  che permette di raggiungere comunque il rifugio evitando il canalino.  Lo percorriamo fino a quando superato un ampio canale di scarico si sale e  raggiunto un grosso masso troviamo il bivio Rifugio e Trona noi seguiamo per il pizzo a sinistra fino a raggiungere l'omonima bocchetta crocevia del principale sentiero 101.  Da qui iniziamo a scendere fino a giungere allo splendido lago Zancone poco prima del grande lago di Trona pieghiamo a sinistra e poi per balze rocciose prendiamo il sentiero che risale il pendio fino a portarci alle case dei custodi sul lago dell'Inferno. Costeggiamo brevemente la sua costa  per poi risalire la forcella che divide il pizzo Trona dal suo dentino. Ormai il sentiero è obbligato e mantenendosi fedelmente in cresta giungiamo in prossimità del tratto attrezzato.  Indossiamo l'imbrago e proseguiamo legati con  cordino alla esile catena in alcuni tratti è mancante quindi attenzione superata le grosse placche le catene finiscono. Qui iniziano i brevi canalini  ma sempre ben bollati  qfino a raggiungere la bella croce divelta dal tempo a dominare un vetta di gran rispetto. Il panorama  è come sempre indescrivibile. La discesa ripercorriamo la via di salita  dove è comondo una corda da 30 mt per le brevi calate assicurata su i molteplici spit presenti. Raggiunto il lago proseguiamo per la bocchetta dell'Inferno. Imbocchiamo il sentiero 106 e inizamo la breve discesa fino a prendere un altra deviazione sul 101A che ci mantiene in costa lungo il Monte Giarolo e pizzo Giacomo  fino a riportarci alla bocchetta di Trona e riprendere l'itinerario di salita.
DISTANZA  TOTALE 24 km
TEMPO TOTALE 10 h
DISLIVELLO + 1720 mt
SEGNAVIA 108+108A +148 101A
DIFFICOLTA'  F - Alpinismo facile
ATTREZZATURA  Imbrago e cordino.  Eventuale corda da 30 mt.